Implantologia

COSA SONO GLI IMPIANTI DENTALI?

L’impianto è una vite che sostituisce la funzione di una radice inserita all’interno dell’osso, su cui verrà montata una corona simulando la forma e il colore di un dente naturale mascherando così la perdita di un dente.

Vantaggi:

Gli impianti non scivolano o si spostano in bocca. Questo è molto importante per mangiare e parlare normalmente
Gli impianti hanno una funzione e un confort per il paziente superiore alle protesi totali parziali o convenzionali rimovibili
– Un singolo impianto dentale è un’unità indipendente e non prevede il trattamento dei denti adiacenti.

Con quale materiale sono realizzati gli impianti dentali?
Gli impianti dentali sono formati da titanio, un metallo forte e leggero altamente biocompatibile con l’osso. Posso essere realizzati anche in ceramica per venire incontro alle esigenze estetiche del paziente e come alternativa al titanio in caso di allergie.

Esistono anche degli impianti non metallici e comunque biocompatibili?
Sono stati introdotti in commercio anche dei particolari impianti non più metallici ma costituiti da ceramica, in particolare dalla zirconia.
I vantaggi degli impianti in zirconia sono sia per il paziente che per il clinico. In pazienti con una gengiva sottile, il rischio di future recessioni e quindi di andare a scoprire una piccola porzione dell’impianto creando un orletto grigio sulla gengiva è maggiore.

L’impianto in zirconia, essendo bianco e non grigio come il titanio, maschera questa eventuale complicanza rendendo l’impianto in zirconia altamente estetico. In quanto ad affidabilità, si è visto come gli impianti in zirconia sembrano meno predisposti a infezioni causate da placca batterica, inoltre è un materiale altamente resistente con delle percentuali di fratture molto basse e, non essendo in metallo, evita possibili reazioni allergiche. L’impianto in titanio rimane comunque la prima scelta.

FISSA UN APPUNTAMENTO

Fissa un appuntamento con Studio dentistico ‘Dental C della dott. ssa Candela.