Protesi Dentale

Che cos’è la protesi dentaria?

La salute umana è una condizione risultante da un equilibrio multifattoriale. Fattori ambientali, genetici, stili di vita, fattori fisiologici, patologici e psicologici concorrono determinare ciò che definiamo lo stato di salute. In questo scenario generale la salute dell’apparato stomatognatico gioca un ruolo importante, perché va considerata come una condizione coinvolta in molte funzioni vitali, emozionali e sociali che possono avere una forte influenza sulla qualità della vita. Una delle affezioni dell’apparato stomatognatico che su scala globale presenta una elevata prevalenza, in particolare nella popolazione anziana è rappresentata dall’edentulia.

Nel 1990 l’organizzazione Mondiale della Sanità definì l’edentulia come una patologia, o meglio una condizione cronica invalidante, che seppur non correlabile direttamente per causalità a patologie o danni sistemici generali, viene considerata causa di gravi involuzioni fisiologiche delle strutture residue dell’apparato stomatognatico, possibile fattore di rischio all’esposizione di problemi tra i quali la malnutrizione, obesità, l’arterosclerosi e sicuramente causa di disagi emotivo-psicologico-sociali.

Protesi Fissa

I dispositivi protesici fissi vengono fissati direttamente ai denti ricoprendone totalmente la parte visibile (corona totale) per mezzo di cementi specifici, quindi non sono rimovibili. Ripristinano la funzionalità e l’estetica orale.

Protesi Mobile

La protesi dentale rimovibile è un dispositivo, come indicato dalla definizione stessa, rimovibile dal medesimo paziente, che ha lo scopo di sostituire gli elementi dentari mancanti con i relativi tessuti di supporto persi e di ripristinare e migliorare quindi funzioni e le abilità come la masticazione e parola, correggendo anche i difetti estetici del viso creatisi con la perdita dei denti. La protesi mobile è costituita da due “parti” un corpo che è la parte di resina rosa, ottenuta con le impronte e che ha lo scopo di sostituire i tessuti di supporto persi ovvero “ossa e gengive” ed un’altra parte costituita dai denti.

FISSA UN APPUNTAMENTO

Fissa un appuntamento con Studio dentistico ‘Dental C della dott. ssa Candela.